L’eruzione dentale è una fase normale dello sviluppo della dentizione.

Durante questo periodo, i denti da latte spuntano progressivamente in bocca. Si formano all’interno delle ossa delle mascelle e si spostano poi verso l’interno della bocca. Dopo aver attraversato la gengiva, continuano la loro progressione, finché tutta la corona del dente non sarà visibile.

Non si tratta quindi di una malattia, ma di un processo naturale che ha generalmente inizio attorno ai 6 mesi di età. Ma ogni neonato ha il suo ritmo personale. Non dovete quindi preoccuparvi se il vostro bambino è in anticipo o in ritardo rispetto ai tempi medi. La data di crescita dei primi dentini non ha alcun rapporto con il resto dello sviluppo fisico del bambino. Generalmente, le eruzioni dentali durano fino all’età di 3 anni: la dentizione del bambino comprende allora 20 dentini (10 per ogni arcata).

Calendario di crescita dei denti da latte

La data alla quale spuntano i primi dentini varia secondo i bambini, ma una cosa è certa: l’ordine di apparizione dei denti da latte è praticamente sempre lo stesso.

L’arrivo dei primi denti da latte non è un momento molto piacevole per il neonato e può provocare pianti e piccole bue: guance arrossate, umore brontolone, gengive gonfie e dolenti, sonno agitato, pianti, salivazione abbondante, bisogno incessante di mordicchiare.

Per trattare questi sintomi spiacevoli, esistono dei medicamenti omeopatici che trattano e alleviano le conseguenze delle eruzioni dentali.

Camilia

OK